In pratica la nuova ordinanza del sindaco ha spostato l’area ZTL da via Ferrucci a via Giuseppe del Papa.
Ciò comporta che la circolazione dei mezzi sia consentita senza limitazione secondo questo percorso: piazza XXIV Luglio, via Ferrucci, svolta a sinistra in via Giuseppe del Papa, quindi proseguimento in via della Noce fino a via Lavagnini dove si può svoltare a sinistra e immettersi poi in via Chiarugi o in via delle Antiche Mura.
Si tratta, come detto di un provvedimento sperimentale, in attesa del progetto di riqualificazione che coinvolgerà piazza XXIV Luglio e dell’avvio dei lavori per l’ultimazione della pavimentazione in lastricato di via del Papa.
In questo modo vengono raccolte dall’amministrazione comunale le sollecitazioni giunte dai commercianti di quel tratto i quali reputano che in questo modo l’area sia maggiormente vitale e sorvegliata.
Questo cambiamento è stato anche deciso per facilitare e dare alternative di uscita dal centro storico una volta immessi in via Gaetano Fabiani e piazza XXIV Luglio senza congestionare la circolazione su via dei Neri e piazza del Popolo.
Il nuovo tracciato consente inoltre di rendere più fluido il traffico quando, a metà pomeriggio, dalle 16.15 alle 16.50, dal lunedì al venerdì, viene chiusa al traffico via Leonardo Da Vinci per garantire un’uscita degli alunni più sicura e protetta di fronte alla scuola. Grazie a questa soluzione da ora in poi sarà possibile lasciare aperta piazza XXIV Luglio, all’intersezione con via Cavour, e chiudere solo via dei Neri all’intersezione con via Ferrucci, così auto e altri mezzi potranno proseguire secondo la nuova viabilità.