Attualità

Novità per Largo della Resistenza

Dal 17 novembre l'area sarà fruibile dalle ore 7.30 alle 21, mentre resterà chiuso la notte. Dalle 13.30 alle 14.30 sarà ad esclusivo uso dei bambini

Durante l'anno scolastico, infatti, il giardino si trasforma in un parco giochi per la ricreazione degli alunni della vicina scuola primaria 'Leonardo da Vinci'.

In più nei prossimi mesi una porzione del Largo fungerà da piccolo spazio verde per l'asilo nido del centro Trovamici; l'area destinata a questo scopo verrà appositamente delimitata da arredi e saranno collocati alcuni giochi da giardino adatti ai più piccoli.

Per quanto riguarda la chiusura di metà giornata per garantirne l'utilizzo da parte dei bambini, sarà la Misericordia ad effettuarla, grazie ad un accordo con il Comune che prevede anche un giro di perlustrazione e controllo prima della chiusura.

"Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con questa nuova organizzazione dei tempi di apertura del giardino – ha spiegato il sindaco Brenda Barnini – sono da un lato quello di ridare dignità a uno dei più belli e suggestivi spazi verdi di Empoli. Una striscia di giardino in mezzo alla città dal quale si possono ammirare le mura antiche e nel quale studenti e cittadini possono trascorrere ore piacevoli del tempo libero. La cinta muraria è stata completamente ripulita dalla vegetazione e da alcuni rifiuti lasciati nel tempo. Dall’altro garantire agli alunni della ‘Leonardo da Vinci’ lo stesso diritto a godere di uno spazio verde che hanno tutti gli altri bambini delle scuole di Empoli. Ringrazio la Misericordia per la preziosa collaborazione e tutti gli altri soggetti che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo a beneficio della comunità