Attualità

Nuova mobilità per la parte sud della città

Attivato un gruppo di lavoro specifico dopo le numerose assemblee al circolo di Cascine e la sperimentazione della nuova viabilità in via Meucci

Le verifiche del gruppo, di cui fanno parte l’ufficio mobilità del Comune e la polizia municipale, riguarderanno, oltre a Cascine, anche Ponzano e Carraia in modo da comprendere tutta la parte della città che sta oltre la ferrovia. Per un'analisi completa della situazione e per avanzare le proposte più idonee il gruppo di lavoro si avvarrà anche del supporto tecnico di specialisti in mobilità urbana che hanno già dato il loro contributo per la redazione dei piani viari del Comune.

Le valutazioni che i tecnici porteranno all'attenzione dell'amministrazione comunale e le scelte conseguenti saranno particolarmente importanti tenuto conto anche del fatto che il regolamento urbanistico approvato nei mesi scorsi prevede la realizzazione della strada parallela alla Fi-Pi-Li nel tratto che va dallo svincolo di Empoli Centro all'area Pip di Carraia fino alla rotatoria di via dei Cappuccini. Il primo stralcio di questa opera è già interamente finanziato dal Comune di Empoli per 5.2 milioni. La strada parallela alla Fi-Pi-Li proseguirà poi, tramite interventi previsti dai Piani Urbanistici Attuativi della zona di Ponzano, dalla stessa rotatoria fino al sottopasso di via Pratignone, del quale è previsto l'ampliamento.