Attualità

Nuova vita per la Torre di Certaldo alta

Piano di riqualificazione e ristrutturazione con interventi per 68mila euro per la torre di via del Rivellino, immobile comunale ricco di storia

Restituire al borgo alto di Certaldo la torre di via del Rivellino, immobile comunale adibito ad attività artigianale e commerciale al centro di un progetto di ristrutturazione e riqualificazione il cui importo è di 68.500 euro. 

L'intervento è stato programmato in quanto è stata rilevata la necessità di ristrutturare e adeguare i locali comunale al piano terra e al primo piano, da qualche anno chiusi per inagibilità.

L'approvazione del progetto di fattibilità tecnica dell'intervento risale al luglio del 2019, a questo passaggio, a fine 2020, ha fatto seguito l'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo. Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha affidato l'incarico professionale di direzione Lavori opere architettoniche, contabilità lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento all'architetto Lorenzo Sani.

Il piano delle opere prevede fra l'altro il rifacimento completo del servizio igienico e del solaio interpiano, il consolidamento delle murature in mattoni e ancora il rifacimento dell'attuale scala di accesso al solaio interpiano, il rifacimento dell'impianto elettrico, la realizzazione dell'impianto di climatizzazione, il recupero dei prospetti e la sostituzione di pavimento e infissi.