Attualità

Nuove fioriere di fronte alla Collegiata

La collocazione delle sette fioriere zincate ha l'obiettivo di proseguire l'opera di riqualificazione del centro storico e impedire la sosta selvaggia

Il nuovo intervento arriva dopo l'installazione di altre fioriere a sviluppo verticale nella parte bassa del centro storico, avvenuta alla vigilia di Natale.

“Dopo le fioriere nella ZTL del centro storico basso – ha osservato l’assessore al commercio, Adonella Cinci - che presentavano caratteristiche diverse in quanto più idonee ad essere collocate tra un negozio e l’altro, è venuto il momento di rivolgere un’attenzione analoga al paese alto, ricca di luoghi suggestivi e anche di un patrimonio storico artistico da tutelare e valorizzare, come è il caso della Collegiata dei Santi Lorenzo e Leonardo, riscoperta e nuovamente apprezzata recentemente dai castellani grazie a “La via dei Presepi”.

Migliorare il decoro urbano e nel contempo assicurare il rispetto delle regole – ha sottolineato invece il sindaco, Alessio Falorni – sono spesso due facce della stessa medaglia. Ora si tratta di intensificare il lavoro, già avviato egregiamente dalla Polizia Municipale, in questi primi mesi impegnata nell’azione di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, per garantire la sicurezza dei cittadini. Presto installeremo in tutto il centro storico un impianto di videosorveglianza e riorganizzeremo la viabilità nel centro storico alto per contemperare in maniera più ottimale le esigenze dei residenti con la necessità di evitare usi impropri delle strade e dei vicoli del borgo alto. Vogliamo ricreare i presupposti di un paese alto fruibile e godibile durante l’intero arco della settimana, non solo quando si tengono gli eventi, pure significativi, come quello del Carnevale che abbiamo in programma domenica prossima”.