Attualità

Nuove opportunità per i giovani drop-out

Grazie ad un accordo fra istituzioni e imprese i ragazzi fuoriusciti dai percorsi scolastici avranno occasioni di formazione in diversi ambiti

Le opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi, pur avendo assolto all'obbligo scolastico, verteranno su tre percorsi professionalizzanti.

Il primo, denominato "Food and Beverage" avrà il compito di formare addetti all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande. Questo primo percorso formativo è promosso dall'Agenzia per lo Sviluppo dell'empolese valdelsa e si svolgerà totalmente a Castelfiorentino, in piazza delle Fiascaie per la parte teorica e presso i laboratori dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Superiore “F. Enriques”, per la parte pratica.

Il corso "ORA", il secondo ambito di intervento formativo, si occuperà di futuri addetti alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati. Anche questo corso è promosso dall'Asev, ma si svolgerà nella sede di Empoli dell'agenzia, per la parte teorica, e presso l’Autocarrozzeria Scardigli per la parte pratica. 

Il corso “GEL-Giovani e Lavoro”, infine, per la formazione di operatori del benessere e acconciatori, è promosso dall'Accademia "I Santini" di Empoli.

Le iscrizioni ai tre corsi andranno avanti fino al 12 dicembre. Le tre proposte formative sono completamente gratuite poiché finanziate dalla Regione Toscana con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

“Questi tipi di corso - ha spiegato il sindaco Alessio Falorni, delegato per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa per la formazione e il lavoro - rappresentano una grande opportunità per i ragazzi drop out, che possono così aspirare all’ottenimento di una qualifica e, cosa ancor più importante, all’acquisizione, in modo gratuito, di una professionalità da subito spendibile sul difficile mercato del lavoro”.