Attualità

Nuovo look per via Pulidori e piazza del Pratello

Il resede della filiale della Banca di Cambiano e la piazza che dà su via Chiarugi sono state completamente grazie al contributo della banca stessa

Una parte della città che da anni richiedeva un intervento di manutenzione e che ora, grazie ai lavori effettuati in questi mesi, ha realmente cambiato volto.

Il Comune e la Banca di Cambiano, valutando pericoloso per pedoni e ciclisti il continuo distaccamento delle mattonelle, hanno deciso di intervenire e la banca si è fatta carico dell'intervento restaurando, oltre all'area di sua proprietà, anche quella di pertinenza comunale.

Il cotto è stato completamente rimosso, sia nell'area pubblica che in quella privata della banca, mentre le liste di pietra sono state conservate e integrate con una pavimentazione di calcestruzzo architettonico di colore grigio chiaro simile alla pietra, un materiale duraturo nel tempo e resistente ai cambiamenti climatici. Il materiale scelto, inoltre, è antisdrucciolo e si asciuga subito dopo la pioggia, rendendo sicuro il passaggio dei pedoni.

Nella zona di accesso all'auto rimessa sotterranea è stata anche risagomata la rampa di accesso con calcestruzzo armato trattato al quarzo di colore grigio con una fascia colorata che indica il passaggio dei pedoni.

"Le superfici oggetto di intervento - ha specificato il direttore generale della Banca di Cambiano Francesco Bosio - sono di 640 mq per la Banca e di circa 535 mq per la parte comunale. Più di mille metri quadri di restauro che vogliono essere il nostro contributo al decoro urbano della città, ma soprattutto alla sicurezza degli empolesi, essendo questo il territorio di elezione della nostra Banca."

"Un intervento - ha concluso il presidente Paolo Regini - che ci vede ancora una volta concretamente presenti nella realtà empolese, dove da sempre costante è il nostro impegno a sostegno della crescita tout court della città."

"Ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata la Banca di Cambiano – ha detto il sindaco Brenda Barnini – che, con questo intervento, ha testimoniato ancora una volta la grande attenzione per la nostra città. Questo è un intervento che riqualifica tutta quell’area. L’auspicio è che altre realtà raccolgano l’esempio della Cambiano e contribuiscano a migliorare l’aspetto urbano di Empoli."