Attualità

Nuovo scambio culturale per Il Pontormo

Si è svolto stamattina nella sala consiliare del pontormo il primo incontro di accoglienza fra gli studenti empolesi e quelli francesi di Montelimar

A dare loro il benvenuto in città è stato l’assessore alla cultura e alla memoria, Eleonora Caponi.

"Quando avevo la vostra età - ha detto fra l'altro l'assessore - parlare di Europa era per me, per noi, un sogno, perché non si capiva che cosa fosse. Adesso c’è visibilmente una Europa unita e sta a voi crederci e crescere perché sia unita e in pace. Voi avete l’obbligo di continuare questo processo già avviato perché davvero sia una Europa di pace."

La delegazione studentesca ha visitato il centro storico, partendo da piazza Farinata degli Uberti.

Quello di oggi è stato il primo di una serie di scambi culturali che coinvolgeranno gli studenti empolesi. Mercoledì 4 marzo alle 9.30 arriveranno in città gli allievi di Brest del ‘Lycéé de l’Harteloire’, in uno scambio culturale in recupero del 31 gennaio scorso, quando venne rimandato a seguito dei tragici fatti di Parigi. 

Lunedì 16 marzo alle 11 sarà la volta degli studenti tedeschi di Dresda del ‘Cotta Gymnasium Dresda’ (totale allievi 53), accompagnati dalle insegnanti e da una guida in tedesco. 

Giovedì 26 marzo alle 8.30, infine, si svolgerà l'incontro con gli studenti olandesi dell’Udens College.