Attualità

Opere prioritarie al via su tutto il territorio

Approvata la variazione al bilancio di previsione. Seconda fase di lavori alla scuola elementare Masiq e installazione di telecamere per la ztl

Nell'ultimo consiglio comunale è stata approvata una variazione al bilancio di previsione 2015 cui l'amministrazione comunale di Certaldo riuscirà a garantire tutta una serie di interventi sul territorio comunale nei prossimi mesi.

“Subito dopo l'estate saremo in grado di far partire alcuni interventi sul territorio – commentano il sindaco Giacomo Cucini e il vicesindaco Francesco Dei – che mirano a risolvere questioni strategiche per la qualità della vita dei nostri cittadini. Primo fra tutti il sottopasso di via Vivaldi - via Fonda con collegamento alla circonvallazione di via Falcone e Borsellino. Con la variazione sono stati finanziati altri lavori, anche se i limiti imposti ai pagamenti ci obbligano a rincorrere le emergenze rendendo difficile rispettare una programmazione”.

Al via una seconda fase di lavori alla scuola elementare Masiq con il consolidamento dei solai del piano terra oltre che del piano primo, e l’adeguamento degli impianti, dopo una prima fase di lavori nel febbraio scorso per la ristrutturazione dei locali dei refettori e dei servizi di cucina. 

Tra gli interventi di maggior rilievo anche la ristrutturazione dell'assetto fognario in via da Verrazzano il cui importo sarà sostenuto al 50 per cento fra Comune e Acque Spa, onde evitare i frequenti allagamenti dei magazzini degli anni scorsi.

Spazio anche all'installazione di telecamere in Certaldo Alto per il controllo della ZTL, necessarie a limitare la sosta selvaggia e l’accesso dei non residenti. Una scelta che la Giunta ha presentato pubblicamente e condiviso con i cittadini nell’ottica di migliorare la fruibilità del borgo e tutelare le mura storiche.

Interesserà il borgo anche il potenziamento della Wi-Fi pubblica, a cui si aggiungerà una nuova linea in Piazza Boccaccio.

Oltre alla variazione il Consiglio ha deliberato il rispetto degli equilibri di bilancio e la buona tenuta dei conti nonostante il grosso taglio da oltre 500mila euro che non ha impedito comunque di approvare il bilancio ad aprile.