Attualità

Opg, 'vergognosa mancanza di trasparenza'

Gli esponenti radicali Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli: "A pochi giorni dalla scadenza del 31 Marzo la Regione Toscana tace ancora"

"Mancano ormai un pugno di giorni alla scadenza del 31 marzo, - hanno detto il presidente e il segretario dell'associazione radicale "Andrea Tamburi" - quando cioè gli internati degli Opg dovrebbero essere presi in carico dai Servizi sanitari regionali. Un pugno di giorni da quella che poteva diventare una data da ricordare. Per ora si sa poco o nulla e quel poco che sappiamo è ancora pieno di incertezze e ambiguità. La Regione Toscana, infatti, non si è ancora formalmente pronunciata su nulla. Sappiamo solo che, forse, una struttura provvisoria per accogliere gli internati sarà localizzata a Volterra e un’altra, sempre forse, a Firenze. Ma sappiamo anche - hanno proseguito - che queste Strutture Intermedie Provvisorie hanno bisogno di tempo per adattare gli ambienti e assumere personale specializzato. Cosa succederà il 31 marzo? Dove saranno trasferiti momentaneamente gli internati degli Opg? E gli internati delle altre Regioni (ricordiamo che all’Opg di Montelupo sono internati anche sardi e liguri che, per legge, dovrebbero essere affidati ai SSR delle loro regioni)? Quale sarà il futuro degli operatori sanitari e del corpo di guardie penitenziarie che attualmente operano su Montelupo?

Insomma, a un pugno di giorni dal 31 marzo l’incertezza regna sovrana. E la Regione Toscana ancora tace. Noi radicali - hanno concluso Lensi e Buzzegoli - non staremo a guardare, annunciamo sin da ora mobilitazioni straordinarie per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa vergognosa mancanza di trasparenza."