Attualità

Orme Radio accende i microfoni

La prima web radio del territorio, promossa dall'associazione Tracce Nascoste, verrà inaugurata sabato 17 Gennaio con una diretta non stop di 24 ore

Obiettivo di Orme Radio, come hanno raccontato i suoi ideatori Marco Politano, Alessio Giorgetta e Francesca Scappini, è quello di riunire persone e garantire uno spazio per la libera espressione della propria creatività.

La sede di questo nuovo esperimento sarà nei locali messi a disposizione dal circolo Arci di Pontorme, ma, proprio per il fatto di trasmettere sul web, potrà essere ascoltata in qualsiasi luogo che disponga di una connessione ad internet.

Una radio che verrà gestita, almeno in un primo periodo, grazie al contributo esclusivo di volontari che avranno l'arduo ma stimolante compito di gestire fino a 30 dirette settimanali e di occuparsi della gestione del sito internet, di una webzine e dei social media.

L'idea ha già ottenuto un buon riscontro, se si considera che nel primo mese di organizzazione e strutturazione ha già ricevuto circa 30 proposte di collaborazione.

A farla da padrona, come nella maggior parte delle radio esistenti, sarà la musica, tanto che i promotori hanno già pensato di far esibire dal vivo, in versione acustica, alcuni gruppi musicali della zona. Ma nel palinsesto ci sarà spazio anche per momenti culturali e di intrattenimento, come una trasmissione dedicata al vetro empolese e una che vedrà protagonisti alcuni tifosi dell'Empoli calcio.

Uno nuovo spazio di comunicazione che sarà riempito con passione e divertimento, ma anche con serietà e competenza. I tre giovani fondatori, infatti, hanno già messo al lavoro le persone che hanno proposto una collaborazione con lezioni di speakeraggio e di regia.