Attualità

Orti sociali per pensionati e disoccupati

La nuova fase del progetto "Orti sociali" si intitola "Coltiva il tempo con le tue mani" e coinvolge le aree coltivabili di Bassetto e Canonica est

Il progetto “Orti sociali”, attivo dal 1999 grazie all'impegno del Comune di Certaldo e dell'AUSER Verde Argento e che prevede la concessione in uso gratuito ai pensionati di appezzamenti di terreno ad uso ortivo, si apre da oggi anche ai disoccupati, alle stesse condizioni.

Per poter accedere alla coltivazione di un orto, pensionati e disoccupati devono essere residenti nel Comune di Certaldo, non svolgere attività retribuita, essere in uno stato di idoneità fisica al mantenimento dell'orto e non avere altri terreni di proprietà o in affitto. Gli appezzamenti saranno assegnati fino ad esaurimento degli spazi disponibili.

Un progetto che prosegue, dunque, e anzi aumenta la propria proposta, consapevole dei valori importanti che porta con sè: la promozione dell'attività fisica, l'acquisizione di competenze nella coltivazione, un possibile risparmio sulla spesa domestica, la soddisfazione di mangiare prodotti realizzati con le proprie mani e l'opportunità di socializzare e fare nuove amicizie.

Un occasione importante e a costi ridotti, tenuto conto che questi si limitano all'iscrizione all'Auser Verde Argento, con una tessera annuale dal costo di 12 euro, e ad un rimborso forfettario dei costi per l'acqua a consumo, calcolabile intorno ai 25 euro circa l'anno.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'URP del Comune in Piazza Boccaccio 13, aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30.