Attualità

'Parole e Musica nei Musei'

Prima iniziativa della rassegna il 17 Aprile, al Museo della Collegiata, con l'incontro fra le opere di Botticini e Rossellino e la musica di Paganini

Torna anche quest'anno, dunque, l'esperienza di MuVe musica, inaugurata nel 2011, ma in una versione ampliata e rinnovata. Protagonista dei 5 appuntamenti in programma non sarà soltanto la musica ma con essa le parole, affidate a storici dell’arte e architetti, chiamati a illuminare tesori o aspetti noti e meno noti del patrimonio culturale cittadino.

Per questo motivo cornice degli appuntamenti non sarà soltanto il Museo del Vetro ma il Museo della Collegiata e la Casa del Pontormo.

Il primo appuntamento è per il prossimo venerdì 17 aprile, alle 21.30, al Museo della Collegiata. Protagonista della serata sarà il tabernacolo di San Sebastiano, opera sublime tra quelle conservate nel museo, realizzata intorno al 1476 dalle sapienti mani di Francesco Botticini (Firenze 1446-1498) per la parte pittorica e Antonio Rossellino (1427-1479) per quella scultorea. L’opera sarà illustrata dalla storica dell’arte Cristina Gelli.

Una serata che vedrà poi risuonare, tra gli esempi più preziosi del patrimonio artistico cittadino, le note di Niccolò Paganini. Giovanni Angeleri e Michele Trenti proporranno un programma riferito a vari periodi della sua produzione per il duo violino-chitarra, formazione cameristica prediletta dal compositore genovese e al quale ha dedicato la massima parte della sua produzione. L'iniziativa farà emergere il doppio volto della produzione paganiniana, con pagine concepite per il diletto amatoriale (Cantabile, Vals, Ghiribizzi) messe accanto a brani di altissimo impegno esecutivo (Sonate op. 2 e 3, Capricci).