Attualità

Patrick Zaki cittadino onorario di Cerreto Guidi

Si è concluso con il voto positivo del Consiglio comunale il percorso avviato nei mesi scorsi con una mozione presentata dal Partito Democratico

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cerreto Guidi è stata conferita la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, studente dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ed attivista per i diritti umani e di genere, detenuto in Egitto da oltre un anno perché accusato di propaganda sovversiva.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki è la conseguenza di un percorso avviato nei mesi scorsi con una mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico sulla quale si sono ritrovate tutte le forze politiche.

"Patrick Zaki aveva deciso di vivere in Italia e di conoscere la nostra cultura, formandosi nelle nostre Università. Concedergli la cittadinanza contribuisce, di conseguenza, a fermare le torture, restituirgli la libertà e salvargli la vita". 

Quella a Patrick Zaki è la terza cittadinanza onoraria attribuita dal Comune di Cerreto Guidi dopo quelle al sindaco di Saint Marcel, comune gemellato con Cerreto, Gerard Volpatti e a Don Donato Agostinelli, per oltre 20 anni parroco di Cerreto Guidi.