Attualità

Per l'ottobre rosa va in scena "Bella"

Il mito di Elena di Troia andrà in scena mercoledì 15 ottobre al teatro del Popolo. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Astro

La storia drammatica di Elena sarà rivisitata, grazie al lavoro di Giallo Mare Minimal Teatro, attraverso diverse fonti letterarie e teatrali.

La serata rientra fra le iniziative organizzate nell'ambito di "Ottobre rosa", la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno promossa da Astro.

E proprio per celebrare questa iniziativa in questa settimana la facciata del teatro sarà illuminata di rosa. Anche i commercianti hanno deciso di dare il proprio contributo per sensibilizzare la cittadinanza su un tema così importante esponendo un fiocco rosa all'interno delle vetrine dei loro negozi.

Attraverso la vicenda di Elena, la cui bellezza diventò per lei una croce, verrà proposta una riflessione su come il corpo della donna è visto nella nostra società, con particolare riferimento ai modelli e agli stereotipi che vengono frequentemente proposti.

“Ringrazio l’Associazione Tre Piazze e i commercianti del centro storico – sottolinea l’assessore al commercio, Adonello Cinci - per il loro sostegno a questa campagna, quanto mai necessaria per richiamare l’attenzione delle donne sull’importanza di una corretta prevenzione. Dopo la positiva esperienza della manifestazione lungo la Via Francigena (con i costumi d’epoca esposti nelle vetrine dei negozi) - ha proseguito l'assessore - si rinnova la loro disponibilità a lavorare in modo integrato e coordinato nella promozione di eventi che interessano il nostro territorio, un impegno che si affianca a quello – già importante – delle iniziative organizzate direttamente dall’associazione Tre Piazze”. "Questa collaborazione – ha concluso Cinci – è per noi preziosa e sarà il metodo di lavoro che adotteremo anche in futuro”.