Attualità

Pianificare insieme Certaldo

Emanato l'Avviso Pubblico, tre mesi per far sì che cittadini e professionisti possano dare suggerimenti e manifestare bisogni ed esigenze

 L’Amministrazione Comunale di Certaldo ha pubblicato oggi l'Avviso Pubblico per chi volesse dare il proprio contributo in vista della redazione del Piano Operativo Comunale (in sintesi POC), lo strumento che (ai sensi della L.R. 65/2014) sostituirà il Regolamento Urbanistico, ancora vigente ma scaduto.

Il POC, una volta approvato, dirà dove, come e quanto si potrà costruire, o recuperare, in termini di edilizia, realizzazione di parcheggi, aree a verde, viabilità carrabile e ciclabile, ecc... per i prossimi cinque anni. Il Piano Operativo Comunale è lo strumento di pianificazione urbanistica realizzato in coerenza al Piano Strutturale, che ha invece una valenza a tempo indeterminato.

Successivamente alla fase consultiva, sarà poi dato l'Avvio ufficiale alla redazione del POC, realizzato da tecnici comunali e professionisti esterni, come prevede la Legge in materia. Una volta completato, il POC verrà prima Adottato dal Consiglio Comunale, dopo di che ci sarà la fase delle osservazioni formali. Successivamente ci sarà la Approvazione. L'iter dovrebbe concludersi, dall'Avvio, entro due anni. Dopo la Approvazione il POC entrerà in vigore e lo sarà per 5 anni.

Per illustrare a tutti – cittadini, professionisti, imprese ecc... - i termini di legge entro i quali si svolge questa iniziativa, i tecnici che ci lavoreranno, le modalità di partecipazione, è stato convocato un incontro pubblico che si terrà giovedì 21 luglio, ore 21.00 nella Saletta di Via 2 Giugno a Certaldo.