Attualità

Maritan: "Una polizia efficiente e autonoma"

La comandante e il suo passaggio all'Empolese Valdelsa. Un grazie ai sindaci di Cascina e Vicopisano "per avere creduto nelle mie capacità"

Annalisa Maritan coi sindaci Antonelli e Taglioli

“Dirigere la polizia municipale di una delle Unioni di Comuni più grandi d'Italia – quella dell’Empolese Valdelsa – sarà per me un grande impegno, ed è una opportunità di crescita professionale che posso cogliere grazie al lavoro che ho svolto a Cascina e Vicopisano dirigendo un servizio di polizia municipale associato”. Così Annalisa Maritan, comandante della Polizia municipale di Cascina e Vicopisano, che prende la parola per dire la sua sul prossimo passaggio al comando della Polizia municipale del Circondario.

“Ancora non si conoscono i tempi per il passaggio delle consegne al nuovo incarico – spiega Maritan – che mi vedrà impegnata come dirigente, quindi a un livello più alto rispetto a quello che ho ricoperto fino a oggi. Ma posso già affermare che la polizia municipale di Cascina ha finalmente una struttura autonoma che risponde direttamente al sindaco, non più a un dirigente. È questo un assetto che siamo riusciti finalmente a ottenere e non è cosa da poco perché è il presupposto per sviluppare ulteriormente il servizio. Al sindaco Taglioli e al sindaco Antonelli va il mio ringraziamento per aver creduto nelle mie capacità e nell'avermi affidato il servizio unificato, permettendomi di misurarmi con la complessità della gestione associata, che oggi funziona, che è naturale senta anche un po' mia, e che lascio, ovvio, con un po' di dispiacere”.

“A Cascina sono cresciuta dal punto di vista professionale e sono convinta che adesso, chi mi succederà, avrà la possibilità di fare altrettanto perché i presupposti per lo sviluppo della futura polizia municipale ci sono tutti. Darò la mia completa disponibilità a chi verrà dopo di me per fare il passaggio delle consegne e voglio ringraziare Cascina e Vicopisano per l'opportunità che mi hanno dato”.