La Regione Toscana, che fino ad oggi ha speso fior di milioni per la manutenzione della Sgc FiPiLi, punta ora al risparmio. Come? Obbligando gli enti competenti sull'interno tracciato, Metrocittà Firenze e Province di Pisa e Livorno, a coprire buona parte dei costi di manutenzione. E tali enti, che praticamente non hanno entrate, dovranno necessariamente fare ricorso alle multe con gli autovelox, obbligati tra l'altro a reinvestire il 50 per cento dei proventi nella manutenzione stessa.
Il risultato diretto della svolta voluta dall'assessore regionale a infrastrutture e traspori, Vincenzo Ceccarelli, è che la Provincia di Pisa installerà presto due autovelox, in tratti che finora risultavano sprovvisti. Il primo tra Pisa e Cascina, in direzione Firenze, il secondo tra Montopoli e Pisa Nord Est, in direzione mare.
Un provvedimento che di sicuro non piacerà ad un certo tipo di automobilisti, ma che certo contribuirà a rendere la Firenze-Pisa-Livorno più manutenuta e sicura.