Attualità

"Poetwitter", al via la seconda edizione

Registrazioni entro il 20 Febbraio per il concorso che si svolgerà dal 21 Febbraio al 16 Marzo. Ogni iscritto potrà inviare tre poesie in tre tweet

Dei tre tweet, due dovranno essere poetici a tema libero, mentre il terzo dovrà riguardare le biblioteche, i libri e la lettura. I tweet dei vincitori saranno successivamente pubblicati sul sito della biblioteca comunale di Empoli ed ogni vincitore riceverà un diploma di “Poeta su Twitter”.

La registrazione al concorso può essere fatta inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it, che dovrà avere come oggetto “Iscrizione al Concorso Poetwitter” e contenere alcuni dati del partecipante (nome, cognome, account twitter e indirizzo e-mail). Una volta registrato, il partecipante dovrà diventare “follower” dell’account Twitter della biblioteca (@biblioempoli) e inviare i tre tweet poetici.

Le poesie inviate via Twitter dovranno essere originali e non ancora pubblicate. La giuria del concorso sceglierà cinque vincitori tra i partecipanti basandosi sull’originalità, la creatività e la qualità artistica dei componimenti inviati.

La premiazione del concorso avverrà sabato 21 marzo 2015 alla biblioteca.

"Poetwitter", nato in occasione della 'Giornata mondiale della Poesia' dello scorso anno, è organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo.  L’idea di assimilare la brevità dei tweet con quella dei versi poetici è stata “rubata” alla New York Public Library, fiore all’occhiello delle biblioteche pubbliche nel mondo.