Cultura

La giuria popolarissima del premio Pozzale Russo

Ecco la Giuria popolarissima: uno dei tre libri premiati col ‘Pozzale-Luigi Russo’ sarà scelto dalla gente. Votazioni la via dalla prossima settimana

Una edizione del premio degli scorsi anni

Inizieranno nel giorno del santo patrono di Empoli, Sant’Andrea, lunedì 30 novembre, le votazioni della nuova Giuria Popolarissima, grande novità del premio letterario ‘Pozzale-Luigi Russo’.

Accanto al lavoro della giuria di qualità, che indicherà due vincitori della 68esima edizione del Premio Pozzale, lavorerà infatti una giuria del tutto inedita.

"La costituzione della ‘Giuria Popolarissima’, la presenza di un libro che sarà espressione diretta dei gusti e delle preferenze della gente – sottolinea l’assessore alla cultura Giulia Terreni – vuol essere un modo per coinvolgere in maniera ancor più attiva la cittadinanza, che lo scorso anno aveva assegnato la menzione speciale ‘Selezione Lettori’ ad uno dei tre libri vincitori del Premio Pozzale. Da questa edizione, quella 2020, che andremo ad assegnare appena possibile nella primavera 2021, ogni persona, ogni appassionato lettore, avrà la possibilità di votare il proprio libro preferito, tra tutti – davvero tutti – quelli scritti in lingua italiana e pubblicati per la prima volta in Italia nel 2020".

Il libro più votato sarà premiato alla presenza dell’autrice/autore durante la cerimonia il prossimo aprile.

Si vota dal 30 novembre al 15 gennaio 2021.