Attualità

Cencio d'Oro a Pontorme in Festa

Il sindaco Brenda Barnini lo consegnerà domani ai titolari della ditta Rosselli. Premio "Pontormo" invece per il professor Antonio Natali

Il Cencio d'Oro è un riconoscimento istituito dall'associazione Borgo Pontormese per premiare attività nate all'interno della frazione e che poi si sono affermate a livello cittadino e oltre. Dopo l'azienda Marzi&Fulignati e la ditta Mostardini, quest'anno è la volta della ditta Rosselli, azienda produttrice di fiammiferi dal 1853.

Il premio "Pontormo" nasce invece con l'obiettivo di insignire personalità che, con la loro attività, hanno contribuito alla divulgazione del patrimonio culturale ed artistico locale, con particolare riferimento alla figura del celebre pittore. Questo importante riconoscimento era stata assegnato negli anni scorsi alla storica dell'arte Cristina Gelli e all'artista Marcello Ciampolini.

Viene attribuito quest'anno al professor Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e direttore scientifico della Casa del Pontormo, per il fondamentale ruolo svolto dal professore nel rendere possibile proprio la riapertura della casa natale.

Nel corso della serata verranno anche attribuite altre targhe e riconoscimenti. Due targhe verranno  consegnate allo storico e giornalista Paolo Santini e allo storico e architetto Marco Frati per la pubblicazione sugli statuti del borgo che ha contribuito a far conoscere il patrimonio storico e artistico di Pontorme. Un riconoscimento verrà dato al Liceo artistico "Virgilio", nella persona della professoressa Antonella Bertelli, per la collaborazione di docenti e studenti nella realizzazione del fantoccio per il Volo del Becco.

Un premio particolare, infine, per don Mario Costanzi per la sua attività nelle scuole della frazione nel corso dell'ultimo anno scolastico e per la composizione della canzone dedicata al Pontormo.