Attualità

Progetti su disabilità, autonomia e indipendenza

C'è tempo fino alle 12.30 del 5 settembre per presentare la domanda di finanziamento. Possono partecipare i residenti in uno dei Comuni dell'Unione

I richiedenti devono avere fra i 18 e i 65 anni di età e, al momento della presentazione della domanda, devono dimostrare di essere in possesso della certificazione di gravità della disabilità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104 del 1992.

Da questo punto di vista è da chiarire che, nonostante che gli interventi da questo avviso pubblico emesso dalla Asl si aggiungano a quelli previsti dal progetto "Vita indipendente" promosso dalla Regione Toscana, non è possibile per la stessa persona accedere contemporaneamente ai due finanziamenti. Questo per allargare il numero dei possibili beneficiati e garantire una maggiore equità nella distribuzione delle risorse.

Per quanto riguarda i progetti, questi devono essere finalizzati alla vita indipendente e all’autonomia personale delle persone con disabilità e possono riguardare la condivisione di ambienti di vita in appartamenti autogestiti, il cosiddetto cohousing, l’acquisto di servizi presso soggetti accreditati per l’erogazione di assistenza domiciliare, l’acquisto di strumenti e ausili di domotica per facilitare l’autonomia in ambito domiciliare, l’acquisto di servizio taxi per la mobilità in autonomia.

Per ulteriori informazioni sull’avviso emesso e per reperire la modulistica necessaria alla presentazione dei progetti è possibile rivolgersi ai Punti Insieme del territorio Empolese Valdelsa oppure consultare le news sul sito www.usl11.toscana.it.