Attualità

Progetto di pista ciclabile lungo l'Arno

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per poter partecipare ad un bando regionale sull'asta fluviale e sul Sentiero di Bonifica

Obiettivo della "procedura di raccolta di proposte" è quello di individuare gli interventi ammissibili e le tratte prioritarie da finanziare. A questo fine la Regione Toscana ha deciso di stanziare 6 milioni di euro per tre anni, per un totale di 18 milioni di euro.

Il progetto deliberato dal Comune di Empoli prevede un percorso ciclabile di dieci chilometri, da Tinaia, al confine con il Comune di Montelupo, al ponte di Marcignana.

Una proposta che prevede un impegno di spesa di 3 milioni e 100 mila euro ed è suddivisa in quattro stralci progettuali, suddivisi per priorità, che potranno consentire la partecipazione ai bandi regionali anche degli altri due anni.

Nel presentare il progetto il Comune di Empoli ha dato la propria disponibilità al cofinanziamento.

Il tracciato previsto nella proposta inviata alla Regione si integra con quelli già esistenti lungo l'Arno, a Serravalle e nella zona dell'ospedale, e più in generale con gli altri di pista ciclabile realizzati o in fase di progettazione.

Nel presentare il progetto il sindaco Barnini ha sottolineato l'importanza della creazione della pista lungo l'Arno, sia per aumentare l'appeal del nostro territorio, con una nuova opportunità che verrebbe messa a disposizione di chi viene a visitarlo, sia per proporre ai cittadini un modello di mobilità sostenibile utilizzabile in tutta la città.