Attualità

Prosegue il gemellaggio Certaldo – Chinon

Si è svolto in questi giorni l'incontro con la delegazione francese. La scuola di musica di Polis, a settembre, si esibirà al Jazz'n Guitar Festival

L'incontro ha permesso anche di avviare una conoscenza iniziale tra le due nuove amministrazioni, visto che entrambe sono state rinnovate a seguito delle elezioni amministrative, e di definire i progetti per il futuro, come la ripresa degli scambi scolastici tra le rispettive scuole medie inferiori, lo scambio di prodotti enogastronomici, l'avvio di un percorso sulla memoria storica. In questa occasione è stato anche deciso di far partecipare la scuola di Musica dell'Associazione Polis al festival Jazz 'n Guitar che si svolge a Chinon dal 18 al 20 settembre 2015.

Il gemellaggio fra Comune di Certaldo e Comune di Chinon, realtà di 8mila abitanti nel dipartimento dell'Indre e Loira nella regione del Centro, risale al novembre 2011 ed è il più recente tra i diversi gemellaggi e patti di amicizia siglati dal Comune di Certaldo. La sua istituzione si è basata sul collegamento culturale fra le città che hanno dato i natali ad importanti letterati europei, in quanto Chinon è patria di Francois Rabelais come Certaldo lo è di Giovanni Boccaccio.

“Siamo molto entusiasti di ricostruire insieme al Comitato Gemellaggi di Chinon questo rapporto di conoscenza e scambio reciproci – ha detto l'assessore Clara Conforti– per il Comune di Certaldo è una importante occasione per di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e turistico, ma è anche un'opportunità economica per esportare i nostri prodotti enogastronomici. L'interesse verso le attività dell'associazione Polis che è stata invitata ad esibirsi al festival jazz di Chinon è inoltre per noi motivo di orgoglio e testimonia la buona qualità delle attività organizzate dalla nostra scuola di musica”.