Attualità

Pubblica illuminazione, cambia il gestore

Dal 1 Gennaio passerà a Consiag Servizi Comuni, che assicurerà un ammodernamento degli impianti in termini di efficienza energetica e sicurezza

 L'affidamento prevede anche la realizzazione di un servizio di reperibilità specificatamente dedicato al servizio di pubblica illuminazione, da attivare chiamando il numero verde 800978977, che si occuperà di ricevere qualsiasi tipo di segnalazione urgente su guasti e malfunzionamenti in modo tale da poter ridurre al massimo ogni tipo di pericolo per la pubblica incolumità.

Il servizio che verrà attivato dal prossimo 1 Gennaio prevede anche la manutenzione ordinaria e programmata degli impianti, la manutenzione strordinaria conservativa, piccoli interventi di modifica, assistenza tecnica e amministrativa, l'acquisto di energia elettrica e gli interventi di riqualificazione tecnologica finalizzata anche al risparmio energetico. 

In particolare, gli interventi di ammodernamento degli impianti prenderanno il via dal centro storico del paese per poi estendersi nelle altre parti del territorio comunale.

“Un grande traguardo - ha commentato il sindaco Giulio Mangani - a cui siamo arrivati dopo due anni di lavoro congiunto insieme a Consiag Servizi Comuni, per la realizzazione di un progetto che ha visto la revisione completa di tutto il parco illuminazione pubblica e che vedrà un efficientamento energetico ma anche un miglioramento del servizio di risposta al cittadino e di riparazione guasti in tempi brevi. Oltre ad un importante risparmio in termini energetici, - ha proseguito Mangani - la gestione a Consiag Servizi Comuni comporterà un risparmio per le casse del comune di circa 70.000 € l'anno sulla bolletta. Dopo un'attenta valutazione delle varie offerte sul mercato, la nostra scelta è caduta su un'azienda in house quale Consiag Servizi Comuni, che ci garantisce costi inferiori, in particolare rispetto alle convenzioni CONSIP, oltre a un maggior controllo sul servizio, in quanto azienda soggetta al controllo analogo da parte dell'amministrazione comunale. Questa scelta che ci ha consentito inoltre di affiancare la nuova gestione del servizio con un notevole sforzo di investimento cosa che con le altre offerte sarebbe stata non conveniente o addirittura non possibile. La prova - ha concluso il sindaco - che attraverso aziende pubbliche efficienti e amministrazioni consapevoli si può incrementare i servizi risparmiando". 

Il 17 marzo il nuovo servizio di gestione dell'illuminazione
cittadinanza in Sala del Consiglio dalle ore 21.15