Attualità

Record di visite per Leonardo

Da gennaio a novembre fra Museo Leonardiano, Casa Natale di Anchiano e Terre del Rinascimento sono stati staccati complessivamente 165.697 biglietti

E se i dati assoluti sono di tutto rilievo, questi assumono un valore ancora più importante se paragonati all'anno precedente. Rispetto allo stesso periodo del 2013, infatti, la crescita è di quasi il 15%, con 21.322 visitatori in più.

A farla da padrone, nel corso del 2013, è stato il Museo Leonardiano, con quasi 150.000 ingressi.

"Quest’anno – hanno affermato il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura e al turismo Paolo Santini – abbiamo voluto proporre tre iniziative che potessero animare le nostre strutture anche nel periodo invernale. E allora, è arrivata a Vinci l’arte contemporanea con la mostra Contemporaneo Espressioni 1 nell’ambito della rassegna d’arte Start Point 2014 promossa dall'Accademia di Belle Arti di Firenze e curata dai docenti Massimo Orsini, Vincenzo Ventimiglia e Marco Raffaele. Il Museo Leonardiano di Vinci ospita l'ultimo e terzo appuntamento della rassegna con l’inaugurazione TEMPORANEO ESPRESSIONI 1, un progetto di spazio interattivo del giovane artista cinese Lin Xin, in cui saranno coinvolti i visitatori realizzato nella Sala dei Solidi del castello dei Conti Guidi, insieme ad una Mostra dei taccuini realizzati dagli alunni della I° media di Vinci nell’ambito dello stesso progetto artistico e frutto di un laboratorio condotto dall’artista Chiara Camoni. La mostra terminerà il 7 gennaio 2015.
La seconda iniziativa è la Caccia al Genio, un gioco didattico per ragazzi realizzato nelle sale del museo che sta riscuotendo un grande successo di prenotazioni e che si protrarrà fino al mese di febbraio 2015. La terza, denominata un Museo coi fiocchi, è più propriamente natalizia e
prevede una serie di iniziative con ingressi gratuiti, giochi per bambini e tanto altro in un clima di amicizia e serenità-"