Attualità

Riaprono le scuole di Bassa e del capoluogo

Il sindaco, Simona Rossetti, ha firmato due ordinanze. Una per disporre relativa alla riapertura di alcune scuole, l'altra sulla raccolta di amianto

Le scuole per le quali è stata disposta la riapertura sono l'asilo nido "Il lupo e il grillo", la scuola primaria "E. De Amicis" e la scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" a Cerreto Guidi e la scuola primaria nella frazione di Bassa.

Con la stessa ordinanza è stata disposta anche la riapertura del Ciaf di Bassa.

In questi edifici scolastici sono stati fatti i sopralluoghi da parte del personale del Genio Civile, dei Vigili del Fuoco e del Comune.

Con l'altra ordinanza sindacale il Comune di Cerreto Guidi ha specificato che è stata autorizzata la raccolta soltanto dei pezzi o residui di cemento amianto caduti per terra. Le operazioni di smaltimento di pezzi che sono invece rimasti attaccati alle coperture dovrà invece avvenire con le modalità previste dalle normative e comunque a mezzo di ditte specializzate che  devono esibire l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali bientali in Categoria 10/A.

Lo smaltimento fatto con modalità diverse rispetto a quelle previste dalla normativa è passibile di sanzioni amministrative e penali.