Attualità

Riscaldamento per sei ore al giorno

Poi dal 1 novembre scatta il periodo annuale di esercizio degli impianti termici che si concluderà il 15 aprile dell'anno prossimo

In attesa che scatti il periodo annuale di esercizio degli impianti di riscaldamento, che va dal 1 novembre al 15 aprile, si ricorda che tali apparecchiature termiche possono essere accese, per un massimo di 6 ore al giorno, senza nessun specifico atto dell’amministrazione comunale.

Infatti l’articolo 9 DPR 412/93 stabilisce che, per le città nella zona climatica D, come Empoli, nel periodo normale di attivazione (1 novembre – 15 aprile) il limite massimo per l'accensione degli impianti sia di 12 ore.

Fuori da tale periodo gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime, quindi al massimo per 6 ore.

In ogni caso si fa notare comunque che, dopo un periodo di abbassamento delle temperature nelle ore notturne e di prima mattina, le previsioni meteorologiche indicano valori minimi in aumento per i prossimi giorni.