Attualità

Risorse per la riqualificazione delle Antiche Mura

La Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha finanziato il progetto del Comune. Il sindaco: 'Premiato il nostro impegno per Castello Alto'

Il contributo della Fondazione servirà a restituire alla popolazione l'ampia area a verde pubblico del Parco della Pieve. 

La parte alta della cinta muraria è anche la più antica e venne edificata per proteggere l’importante nodo viario rappresentato dall’incrocio tra la Via Francigena e la Via del Sale (o Volterrana), destinato a rivestire un ruolo strategico crescente per via della rivalità con Siena.

Oltre alla riqualificazione dell’area, il progetto del Comune contempla in via preliminare la verifica e il consolidamento dei dissesti e delle instabilità che in passato si sono avuti sul terreno, in modo da evitare per il futuro simili inconvenienti.

“Le Mura e la Pieve – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Claudia Centi – rappresentano il simbolo e il cuore del nostro paese, la nostra storia, le nostre origini. Ma sono anche depositarie di un patrimonio culturale e paesaggistico che merita di essere riscoperto e valorizzato. Ringrazio l’Ente Cassa di Risparmio per aver rinnovato il suo impegno per il nostro patrimonio storico-artistico, così come è avvenuto (anche di recente) per il Museo Benozzo Gozzoli, e ci auguriamo che questo finanziamento sia il primo di una serie che ci permetterà di rendere tutta la zona del Parco fruibile per la popolazione".

“E’ una bella notizia – ha dichiarato il sindaco, Alessio Falorni – per tutti coloro che hanno a cuore il recupero del paese alto. Pure nella consapevolezza del momento difficile che stiamo attraversando da un punto di vista finanziario, ci stiamo attivando in tutti i modi possibili alla ricerca di nuove fonti di finanziamento. Naturalmente questo richiede credibilità, concretezza, coerenza e qualità nella predisposizione dei progetti, poiché nessun partner privato è disposto a finanziare cattedrali nel deserto. Credo pertanto – ha concluso il sindaco – che sia stato premiato il nostro impegno progettuale per la valorizzazione del Paese Alto, di cui il nucleo più antico – le mura e il parco – ne rappresentano l’elemento distintivo. Ringrazio l’Ente Cassa di Risparmio per questo importante finanziamento, che ci consentirà di restituire alla piena fruibilità dei nostri cittadini uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro centro storico.”