Attualità

“Romano Nanni. Un’eredità vitale”

A un anno dalla scomparsa i Comuni di Empoli e di Vinci celebrano la figura di Nanni, stimato studioso di Leonardo, ma anche politico e amministratore

La vita, le scelte, l'attività politica e professionale di Romano Nanni raccontano la storia di un uomo innamorato del proprio lavoro, lungimirante, aperto al dialogo e al confronto, curioso e competente.

Promosso da un gruppo di amici e dalla famiglia, la giornata prenderà il via alle ore 9 a Vinci, nella ‘sua’ Biblioteca Leonardiana, e proseguirà a partire dalle 15.30 a Empoli, al Cenacolo degli Agostiniani.

A Vinci si parlerà di ‘Romano organizzatore di cultura e studioso di Leonardo’, in una mattinata di approfondimento che ha visto l'adesione di alcuni tra i più importanti studiosi internazionali di Leonardo, che a più riprese hanno collaborato con Nanni nell'ampio complesso di progetti da lui sviluppato nei suoi anni da direttore della Biblioteca Leonardiana e del Museo, e quella degli amministratori che hanno contribuito a concretizzarli e promuoverli.

Il saluto finale spetterà a Carlo Pedretti, illustre studioso di Leonardo e cittadino onorario di Vinci. Il convegno consentirà di elaborare un bilancio del contributo, sia di studioso sia di organizzatore di cultura, offerto da Romano Nanni, e insieme l'occasione di una messa a punto delle più recenti acquisizioni degli studi leonardiani, articolata nelle molteplici sfaccettature disciplinari che questi studi coinvolgono.

Nel corso dell'iniziativa al Cenacolo degli Agostiniani, dalle 15.30 alle 19, si parlerà di ‘Romano politico e amministratore’. Presieduta da Varis Rossi, la seduta pomeridiana vedrà la partecipazione, oltre che del sindaco Brenda Barnini, di Maurizio Torrini, Giovanni Matteoli,  Carlo Baccetti,  Maria Rosa Vittadini e Franca Bellucci, ‘Così ripensai Romano’. Seguiranno interventi e testimonianze.

"Ringrazio a nome di tutta la città di Empoli il gruppo di amici e colleghi di Romano per aver pensato e voluto organizzare questa giornata di riflessione e ricordo – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini -. Nella sessione pomeridiana ad Empoli avremo l'opportunità di ripercorrere le tappe di Romano politico e amministratore, mente lucida e di grande capacità elaborativa, le cui idee tuttora vivono negli atti e nella programmazione urbanistica della nostra città. La sua è in questo senso davvero un'eredità vitale e mi auguro che dopo l'appuntamento di sabato ne possa scaturire l'impegno a redigere una vera e propria pubblicazione dedicata al suo lavoro e al suo impegno civico."

Per informazioni: Ufficio Turistico Intercomunale, 0571 568012; numero di fax 0571 567930, indirizzo email terredelrinascimento@comune.vinci.fi.i