Attualità

Safe, un istituto formativo intitolato a Reggiani

Sarà un punto di riferimento regionale per la sicurezza e per la formazione. Presenti alla cerimonia l'assessore Marroni e l'onorevole Parrini

Il SAFE è stato istituito, con delibere della giunta della Regione Toscana n. 795 del 2013 e n. 186 del 2014,con l’obiettivo di creare a livello regionale un organismo formativo pubblico unico, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura condivisa della salute, dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Il SAFE, quindi, opera sulla base della programmazione regionale, collaborando con le strutture pubbliche (aziende sanitarie, enti territoriali, università e scuole) e con le imprese private per la pianificazione di interventi e attività di educazione e di formazione, al fine di mantenere e rinnovare le competenze nel mondo del lavoro e di favorire l’orientamento dei giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro e il loro aggiornamento.
Il seminario di apertura di SAFE è stato preceduto dalla cerimonia per l’intitolazione dell’Aula Magna dell’Agenzia per la formazione all’avvocato Alessandro Reggiani, ex direttore generale dell’Asl 11, recentemente scomparso, cui si deve la nascita dell’Agenzia inaugurata nell’ottobre del 2005.
La figura di Reggiani è stata ricordata dall’assessore regionale per il diritto alla salute Luigi Marroni, dall’onorevole Dario Parrini, a suo tempo sindaco del comune di Vinci che ha seguito le varie tappe evolutive dell’Agenzia stessa, dal direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi che ha letto il messaggio pervenuto dal governatore Enrico Rossi impossibilitato a presenziare la cerimonia per impegni istituzionali.
La targa commemorativa è stata scoperta dalla moglie di Reggiani, Rossella Napolitano, che ha ricordato i tratti distintivi dell’uomo e del manager ringraziando le autorità e tutti coloro che hanno testimoniato la propria vicinanza partecipando numerosi alla cerimonia.
Fra gli altri, ha preso la parola anche il sindaco del comune di Vinci Giuseppe Torchia, dando il via all’inizio dei lavori del seminario finalizzato a creare un utile percorso di condivisione e di confronto sulle strategie, aspettative, obiettivi e azioni con i vari soggetti interessati: enti pubblici, piccole e medie imprese, scuola, dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie regionali e università.
Il tema della formazione per la sicurezza in Toscana è stato affrontato da Emanuela Balocchini, dirigente del settore prevenzione e sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria della Regione Toscana, mentre Alberto Zanobini, dirigente del settore ricerca, innovazione e risorse umane sempre della Regione Toscana, ha richiamato l’attenzione sui contributi e le aspettative del polo.
Nello specifico, il seminario ha previsto l’attivazione di due tavole rotonde per un confronto ad ampio raggio perché “SAFE” possa essere, in maniera concreta, il punto di riferimento di tutti, dalle istituzioni alle associazioni datoriali e sindacali.