Attualità

Sala piena per il libro di Giovanni Pezzatini

La presentazione si è svolta alla Palazzina dei cacciatori di Cosimo I alla presenza del sindaco, Simona Rossetti, e di monsignor Carlo Ciattini

Insieme a loro e all'autore, hanno preso la parola don Donato Agostinelli, arciprete di Cerreto Guidi, e Grazia Arrighi e Gianfranco Bartolini che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro.

Giovanni Pezzatini, nato e vissuto per molti anni a Cerreto Guidi, è stato per oltre quarant'anni ricercatore e docente di Chimica presso l'Università di Firenze. Con questo libro ha voluto esprimere, con uno stile asciutto e lineare, il suo affetto verso la propria famiglia e verso i luoghi di origine. Una serie di ricordi, di esperienze vissute e di incontri fatti che hanno contribuito a tratteggiare il percorso di una vita.

L'incontro di ieri è stata l'occasione per rivivere questo percorso insieme a chi ne ha condiviso alcuni tratti, come il vescovo di Massa Marittima-Piombino, monsignor Carlo Ciattini, e a chi in questo momento ha il compito, istituzionale e morale, di guidare questi luoghi così cari all'autore.