Attualità

Saldi invernali 2015: primo bilancio in positivo

Lapo Cantini: “hanno avuto un inizio scoppiettante, sarebbero necessarie nuove misure di controllo per coloro che cercano di anticiparli”

Le prime impressioni rispetto alle vendite nel corso dei saldi invernali, che in Toscana si concluderanno il 3 Marzo, sono positive. 

“Quest’anno è andata abbastanza bene, - ha commentato il responsabile di Confesercenti empolese-valdelsa Lapo Cantini -  almeno nei primi 15 giorni le maggiori vendite le abbiamo riscontrate negli esercizi che vendono abbigliamento sportivo, calzature e capi pesanti, maglieria e giacche, complice l’arrivo di temperature più rigide. Approssimativamente si registra un +5/10% rispetto all’anno passato.”

Nei primi bilanci della Confesercenti si rilevano dei buoni risultati per quanto riguarda i negozi di griffes mentre si riscontra una sofferenza permanente delle attività commerciali che non superano una certa soglia di qualità del prodotto. Si parla comunque di una spesa media a famiglia di circa 250 Euro.

Nel commentare i primi numeri dei saldi Lapo Cantini ha avanzato anche alcune proposte: “ Sarebbe desiderabile un posticipo dei saldi almeno a fine gennaio e un maggiore controllo su coloro che con vari mezzi,più o meno conformi alla legge,cercano di anticipare la data di inizio dando vita ad una concorrenza illecita. Importante sarebbe anche introdurre nuovi vincoli per le vendite promozionali e per le cessazioni di attività con maggiore trasparenza e garanzie rispetto all’attuale regime”.