Attualità

Sammontana, siglato l'accordo

L'intesa raggiunta fra l'azienda e i sindacati, che ha avuto il via libera dell'assemblea dei lavoratori, prevede investimenti per 2 milioni di euro

Le risorse saranno impiegate per una nuova linea tecnologicamente avanzata per la produzione di prodotti stesi a lievito di birra.

L'altra parte fondamentale dell'accordo è relativa al mantenimento di livelli occupazionali, che l'azienda si è impegnata a mantenere stabili fino al 2016.

Da questo punto di vista l'intesa prevede il congelamento delle voci retributive aziendali e il loro mantenimento solo per il personale attualmente in forza a tempo indeterminato. Inoltre si prevede una moratoria del contratto integrativo aziendale in essere per gli anni 2015-2016. Alla luce di innovazioni tecnico-organizzative saranno intrapresi anche dei percorsi di crescita professionale ai dipendenti.

"Un buon risultato - ha affermato Federico Mambrini della segreteria Uila Toscana - perché abbiamo garantito il mantenimento dei livelli occupazionali fino al 2016. Con questo accordo siamo riusciti a portare un investimento importante in azienda. Non dobbiamo scordarci che nei momenti di crisi le aziende che investono sono quelle che riescono meglio ad affrontare le difficoltà".

"Il sindacato è stato determinante nello svolgere il suo ruolo principe, - ha aggiunto Triestina Maiolo, segretario Uila Toscana - che è quello di difesa dei diritti di lavoratori rispetto alle richieste dell'azienda attraverso una sintesi che ha prodotto comunque un ottimo risultato."