Attualità

Saranno abbattuti i pini di via Bellini

L'intervento è stato deciso dopo la 'tempesta di vento' del 5 Marzo. Stessa operazione anche per altri alberi e piante in diverse zone della città

A seguito di una relazione del tecnico agronomo della ditta che si occupa della manutenzione del verde per conto dell’amministrazione comunale, sono stati decisi circa 90 abbattimenti di piante e alberi in varie parti della città. Si tratta di esemplari secchi o in condizioni di scarsa vegetazione, compromessi dall'evento atmosferico di qualche settimana fa.

La relazione tecnica individua fra le cause principali di morte o di cattivo stato delle piante danni o problemi alle radici, fessurazione nei tronchi e nelle branche, presenza di legno secco o struttura anomala delle piante.

In quest’ultimo caso la maggior parte delle situazioni critiche vedono alberi fortemente inclinati e indeboliti, costituendo così un pericolo per la cittadinanza. In alcune piante la condizione è andata peggiorando a causa delle raffiche di vento a cui sono state sottoposte a inizio mese.

Già prima della decisione di questi abbattimenti il Comune di Empoli aveva previsto un piano di piantumazioni per 70 nuovi alberi nel corso del 2015, saranno messi a dimora però in luoghi più idonei e non in prossimità di strade.

L’intervento principale che sarà effettuato nel centro cittadino di Empoli è imminente e riguarda via Bellini, la strada che porta al sottopasso di via Pratignone. Per arrecare i minori disagi possibile alla circolazione dei mezzi, anche quelli di trasporto pubblico e scolastico, l’ufficio lavori pubblici ha deciso di eseguire l’abbattimento fra mercoledì 1 e venerdì 3 aprile, sfruttando il fatto che giovedì e venerdì le scuole pubbliche saranno chiuse e si presume la presenza di minor traffico, considerando comunque la possibilità di utilizzare percorsi alternativi.

In via Bellini saranno abbattuti 23 piante di pino domestico: sono abbastanza inclinate, con radici superficiali. Situazione simile anche per altri 4 pini in via Catalani, anch’essi prossimi al taglio.

Dunque in via Bellini l’intervento di abbattimento si svolgerà mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 aprile, con chiusura della strada e del sottopasso dalle 8 di mattina alle 18. Sulla stessa strada sarà ovviamente vietato sostare vista la presenza degli operatori con mezzi idonei e camion con cestello per il taglio dei rami e dei tronchi.

Altri interventi saranno effettuati nei prossimi giorni: al campo sportivo di Cortenuova saranno abbattuti 35 cipressi molto vicini alle strutture dell’impianto comunale; ad Avane 5 pini saranno abbattuti nel giardino pubblico di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; a Cascine un eucalipto in via del Puntone molto vicino a case e al parcheggio; a Ponte a Elsa sarà tagliato un pino d’Aleppo nel giardino della scuola di via Fratelli Cervi e così un altro pino alla elementare ‘Carducci’ a Empoli; a Santa Maria 4 piante saranno tagliate fra via Bernini e nel giardino di via Ghiberti; altro pino da abbattere è quello vicino al PalAramini, compromesso dal vento, così anche un pino ormai adagiato a terra al campo sportivo di Villanuova; altri alberi saranno tagliati nella frazione di Martignana in via della Chiesa, lungo la strada.