Attualità

"Sbarre d'inchiostro"

Il volume, che, come il precedente "Codice a sbarre", verrà pubblicato da Ibiskos editrice Risolo, è nato nell'ambito del progetto "Oltre i muri"

Anche in questo caso si tratta di un percorso culturale, personale e di superamento dei muri dell'indifferenza e della diffidenza, frutto del lavoro delle ospiti ‘del Pozzale’, ma portato avanti dagli studenti dell’ISIS Pontormo di Empoli delle classi quarte e quinte. 

Il 'filo rosso' del percorso portato aventi nella realizzazione di questo progetto è la consapevolezza, la presa di coscienza che oltre quei cancelli ci sono persone che, nonostante gli errori, si mettono in gioco e credono nel cambiamento. 

Negli ultimi due anni gli studenti, nell'ambito del progetto ‘Oltre i muri’, hanno svolto alcuni incontri e visite nella struttura penitenziaria e organizzato assemblee nelle classi con la presenza dei docenti e di Patrizia Tellini per approfondire questi temi con la sua testimonianza diretta di ex ospite del carcere.

La pubblicazione si compone di due parti: una intitolata ‘Riflessioni’ ed una ‘Lettere’. Nei giorni scorsi gli insegnanti dell’ISIS Pontormo si sono recati allaIbiskos Editrice Risolo di Empoli, che curerà i testi e la grafica del volume, per consegnare il materiale scritto dai loro studenti. 

Per la presentazione di questo nuovo lavoro saranno organizzati due momenti ufficiali: il primo nel mese di aprile all’auditorium dell’ISIS Pontormo con la presenza delle donne detenute ‘scrittrici’ e vari interventi, sulla falsa riga della giornata conclusiva del progetto ‘Oltre i muri’; successivamente ‘Sbarre d’inchiostro’ verrà presentato alla città di Empoli con una iniziativa agli Agostiniani.