Attualità

Scuola e lavoro, un'opportunità formativa

Collaborazione tra Comune e Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa. Coinvolti nel tirocinio i partecipanti al corso di magazziniere

Grazie alla collaborazione fra il Comune e l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa i 15 ragazzi che seguono il corso per magazziniere hanno avuto l’opportunità di svolgere lo stage previsto e il Comune di Montelupo ha potuto beneficiare di personale qualificato (seppur in formazione).

Il corso promosso dall’Asev prevede lo svolgimento di diverse ore di stage, gli studenti - tutti ragazzi molto giovani con un’età media di 18 anni - hanno così supportato gli operai comunali nelle attività di allestimento e disallestimento della Festa della ceramica. In queste settimane sono, invece, impegnati nella sistemazione e riorganizzazione di alcuni magazzini comunali, primo fra tutti quello della biblioteca.

L’attività di stage è iniziata i primi di giugno e gli allievi, suddivisi in gruppi di lavoro di quattro persone lavorano a contatto con i dipendenti del Comune.

“Quella avviata per il corso di magazziniere è certamente un’esperienza nuova, che spero possa avere un seguito e che si fonda sulla ricerca di collaborazioni fra soggetti pubblici e privati. Un comune è sicuramente una realtà complessa e credo che gli allievi del corso abbiano modo di fare un’esperienza che sarà per loro utile nel mondo del lavoro. D’altro canto la loro presenza è stata per noi preziosa in un momento intenso come quello in cui si tiene la festa della ceramica”, afferma l’assessore al lavoro Cinzia Cester.