Attualità

"Semplificare la gestione delle Unioni dei Comuni"

Il sindaco ha partecipato ad un incontro a Lucca, nell'ambito della rassegna Dire e Fare, sui temi della semplificazione e della trasparenza

All’iniziativa Brenda Barnini ha parlato soprattutto in qualità di presidente dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e ha evidenziato come la vita quotidiana di una Unione sia rallentata da una serie infinita di vincoli. "Quindi - ha detto il sindaco - all’interno di questo sforzo estremamente positivo che sta facendo il Governo di rendere più semplice la Pubblica Amministrazione chiedo di considerare e dare uno sguardo più attento alla semplificazione necessaria nella costruzione e nella gestione dell’Unione dei Comuni. Sarebbe uno sforzo utile e che va incontro in tutto e per tutto allo spirito della riforma”.

Parlando invece dei suoi primi mesi da sindaco, Barnini ha sottolineato la necessità "di mettere gli enti locali al servizio della ripartenza economica del Paese." " Serve che anche all’interno dei nostri comuni - ha aggiunto il sindaco - possano essere messe a disposizione competenze e professionalità tecniche e amministrative ad oggi difficili da reperire”.