Attualità

Servizio civile, il sindaco incontra gli operatori

Brenda Barnini ha consegnato una copia della Costituzione ai giovani che hanno concluso il servizio presso le cooperative Il piccolo principe e Colori

"Benvenuti a tutti nella vostra casa, - ha detto il sindaco accogliendo le ragazze - perché questa è la casa di tutti i cittadini. Fa piacere prendere parte a questo momento di gioia e di ripartenza. Il servizio civile è un percorso che aggiunge anche qualcosa di concreto al vostro curriculum, oltre al valore civico, sociale e di inserimento che un’esperienza simile vi regala e ci regala. Grazie a voi e a chi ha organizzato il servizio. Spero - ha concluso - che possa essere utile al vostro percorso professionale." Il sindaco ha consegnato ai partecipanti all’anno di servizio civile una copia della Costituzione Italiana e un attestato.

Le operatrici della cooperativa Il Piccolo Principe, Mariarita Cestari e Benedetta Benedetti, e l'operatore della Colori Riccardo Menichetti hanno invece sottolineato l'importanza di questo tipo di percorso, che favorisce la nascita dei cooperatori del futuro e aiuta chi ora sta dando il proprio contributo ad osservare il proprio lavoro con occhi diversi, contribuendo così ad aumentare la qualità dei servizi offerti.

Marta Longheresi, a nome di tutti i partecipanti ai progetti di servizio civile appena conclusi ha invece sottolineato come quello appena concluso sia stata un anno molto intenso, "una vera occasione di crescita".

Nell’empolese le cooperative Piccolo Principe e Colori hanno utilizzato complessivamente 20 volontari.