Cronaca

Sfregiata l'auto della guardia Enpa

L'ennesimo episodio ai danni dell'ente nazionale protezione animali. Un'offesa minacciosa sulle fiancate e sul tetto della vettura

Ancora minacce. E stavolta in pieno giorno. Se c'è una ragione precisa e personale non è chiaro, ma il risultato è eloquente: un'auto sfregiata, istoriata di scritte ingiuriose e offensive. La vettura era quella di una guardia zoofila dell'Enpa del distaccamento empolese.

L'autore dell'atto vandalico si è avvicinato alla sede dell'ente di protezione animali in corso Giuseppe Garibaldi, in centro a Montelupo Fiorentino. Ad essere presi di mira sono stati il cofano e il tetto della macchina: incisioni, graffi e una scritta che parla chiaro: “Guardie zoofile del c...o”.

La guardia, proprietaria del mezzo, si trovava in quel momento a lavoro, sull'auto di servizio. Svolgeva come ogni giorno la sua mansione di tutela del mondo animale, effettuando sopralluoghi e verifiche sul territorio. Si tratta di azioni che in alcuni casi portano le guardie dell'Enpa a effettuare anche sequestri o perquisizioni, su ordine della procura della Repubblica. Un'attività che qualcuno non vede di buon occhio e spera forse di scoraggiare con atti criminali e aperte minacce.

Di ritorno al distaccamento, la guardia ha trovato la propria auto segnata su tutte le fiancate. Danni molti gravi, così come il gesto e l'evidente minaccia che ne deriva. La guardia ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Montelupo Fiorentino.

Non si tratta del primo episodio del genere. La sede di Montelupo ha già vissuto eventi simili, che fanno temere per l'incolumità delle guardie: nel 2011 venne recapitata una lettera di minacce con un proiettile, indirizzata al vice caponucleo, mentre, a fine ottobre dello stesso anno, sulla porta dell’ufficio fu deposto un sacchetto di escrementi.