Attualità

Sistemate le aree gioco danneggiate nei parchi

Stanziati 57mila euro. Decine e decine le strutture vandalizzate: ma queste risorse non basteranno per tutti L’appello del Comune alla cittadinanza

L’amministrazione comunale ha individuato alcune risorse all’interno del bilancio e, con una variazione approvata in consiglio comunale, nella seduta dello scorso 23 luglio, sono stati messi a disposizione dell’ufficio manutenzioni 57mila euro: denaro destinato alla risistemazione e alla riparazione delle aree ludiche danneggiate.

Si tratta di una cifra che non può essere sufficiente a coprire la totalità delle criticità emerse dopo un censimento degli uffici comunali: purtroppo gran parte delle strutture ludiche cittadine e anche quelle delle frazioni sono state oggetto negli anni di atti vandalici. Gli episodi sono davvero numerosi, molto spesso sono stati segnalati dai cittadini.

Il Comune è consapevole che lo stanziamento non può essere esaustivo e non coprirà tutte le esigenze emerse sul territorio. E anche per questo la giunta Barnini lavorerà per impegnare altre risorse nel bilancio di previsione 2016, l’obiettivo è quello di riuscire nei prossimi anni ad aggiustare tutte le aree ludiche vandalizzate.

Per riuscire a diminuire questo fenomeno il Comune confida nella collaborazione dei cittadini con l’obiettivo di individuare coloro che sperperano soldi pubblici danneggiando volontariamente strutture che, se non fossero vandalizzate, sarebbero in grado di durare qualche decennio con una minima manutenzione ordinaria.

Il primo intervento di riparazione ha riguardato il castello di legno, con scivolo e ponticello, in viale Buozzi, all’interno del parco della Rimembranza. Proprio fra ieri, mercoledì 5 agosto e oggi, giovedì 6 agosto, una ditta specializzata ha sostituito le parti in legno distrutte.

Secondo una stima con questi primi 57mila euro dedicati alla manutenzione delle strutture ludiche il Comune potrà rimettere in sicurezza e sistemare una decina di aree gioco a Empoli e nelle frazioni.