Attualità

Società della Salute verso la conferma

I sindaci dell'Unione dei Comuni stanno valutando la possibilità di mantenere questo strumento per la gestione delle politiche sociosanitarie

Lo ha annunciato il sindaco Brenda Barnini a margine della conferenza stampa per la sottoscrizione del protocollo d'intesa con la Asl 11 per il governo del territorio.

In particolare, ciò che avrebbe fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte della loro conferma sarebbe stato da un lato il cambiamento della legge regionale, che ha garantito la possibilità di utilizzare questo strumento anche come ente gestore delle politiche sociosanitarie e non 'soltanto' come ente di programmazione, dall'altro la prospettiva di aggregazione delle aziende sanitarie così come annunciata dal presidente della Regione Enrico Rossi. A fronte di un allontanamento del centro direzionale dell'azienda sanitaria dal territorio dell'empolese valdelsa, quindi, il mantenimento delle Società della Salute potrebbe garantire la conservazione sul territorio di un importante leva di governo di questo tipo di politiche.

Naturalmente quella annunciata oggi dal sindaco Barnini è al momento soltanto un'ipotesi di lavoro. Saranno i sindaci nel loro insieme a dover prendere una decisione definitiva che provi a rilanciare il ruolo dell'empolese valdelsa in questo settore.