Attualità

Spicchi di originalità

Le giocatrici dell'Use basket Rosa hanno promosso una campagna per abbattere il luogo comune che fare sport pregiudichi la femminilità di una donna

Lo slogan della campagna si intitola "Il Basket è...osa" e, ad ogni immagine prodotta per la campagna, è abbinato un aggettivo che termina con osa e che caratterizza la femminilità delle atlete: da ambiziosa a capricciosa, da generosa a grintosa, da pericolosa a coraggiosa.

Alla campagna è abbinato anche un hastag #spicchiamo che, prestandosi ad una pluralità di significati, lega la palla a spicchi da basket, con l'ambizione di emergere ma anche di vivere il proprio essere donna nella vita e nello sport.

E all'iniziativa del Use basket Rosa è giunto l'apprezzamento dell'amministrazione comunale tramite le parole dell'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi che l'ha definita "una trovata intelligente che con leggerezza e simpatia lancia un messaggio potente."

"Spero che altre squadre femminili di basket vadano dietro alle nostre cestiste e facciano propria questa campagna di sensibilizzazione. - ha concluso l'assessore - Perché un messaggio giusto può avere tanti veicoli di diffusione, e talvolta passa anche da una palla a spicchi."