Attualità

Rotatorie in adozione

La proposta della giunta, che prevede l'apertura al contributo dei privati per la manutenzione del verde pubblico, sarà discussa in consiglio comunale

La proposta, già sperimentata da altre amministrazioni comunali, ha l'obiettivo di trovare una modalità sostenibile, viste le difficoltà di bilancio degli enti locali, per migliorare la qualità e il decoro urbano.

In sostanza, tramite questa forma di collaborazione pubblico-privato, imprese, società, esercizi commerciali o associazioni si prendono l'impegno della manutenzione di una rotonda o un'aiuola in cambio di una targa, che indica alla cittadinanza qual è lo sponsor privato che si è fatto carico di questo lavoro, e di una menzione in una sezione apposita del sito istituzionale del Comune.

Dal punto di vista amministrativo, nel caso in cui il consiglio comunale decidesse di approvare questa proposta, verrebbe aperto un bando pubblico per l'individuazione degli sponsor e un apposito regolamento.

"Ricorrere alla collaborazione con i privati per migliorare la qualità del verde pubblico e dell’arredo urbano della città è ormai una interessante abitudine che caratterizza la quotidianità di numerosi Comuni in Italia – ha spiegato il sindaco Brenda Barnini -. In molte città si è potuto constatare che si è innescata una positiva competizione con la trasformazione di semplici aiuole all’interno di rotatorie in veri giardini dall’impatto estetico piacevole migliorando il decoro urbano.

Con questa proposta – ha proseguito Barnini – al Consiglio l’amministrazione comunale, nella consapevolezza che le aree verdi comunali così come gli arredi urbani appartengono alla collettività e il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse, si propone di coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni, sensibilizzando processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale."