Attualità

Sportello per la Tasi in Comune

Ha la funzione di aiutare i cittadini a calcolare la tariffa. Si potrà usufruire del servizio soltanto su prenotazione. Si affianca al calcolo on line

Il servizio durerà un mese, dal 15 settembre al 16 ottobre, data entro la quale dovrà essere versato il primo acconto.

Per poter avere una consulenza per la determinazione della tariffa sarà necessario, oltre che prendere l'appuntamento, essere a conoscenza della rendita catastale del proprio immobile; eventuali altre informazioni o documenti saranno richiesti al momento della prenotazione dell’appuntamento.

Lo sportello informativo sulla Tasi è sistemato all’Ufficio Tributi in piazza del Popolo, 33, al primo piano. Riceve dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 con apertura anche pomeridiana il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

L’aliquota Tasi è pari allo 0,33% ed è prevista solo per la prima casa. 

I proprietari di seconde case dovranno invece pagare l’Imu, la ‘vecchia’ tassa sulla casa, rimasta per le abitazioni non principali e anche sulle prime abitazioni di lusso con l’aliquota dello 0,99%.

Il regolamento sulla Tasi prevede varie tipologie di detrazioni ed esenzioni totali del tributo. Le prime riguardano la rendita catastale, la presenza di figli conviventi minori di 26 anni e la presenza di figli disabili gravi ai sensi della L. 104/92. Le esenzioni totali sono previste per pensionati ultrasessantacinquenni con la minima e per le famiglie monoreddito con il percettore in situazione di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione con determinate caratteristiche.