Attualità

"Stop alla false cooperative", raccolta di firme

La campagna a sostegno di una legge di iniziativa popolare parte giovedì 16 luglio, in occasione della festa del consorzio CO&SO al Parco Urbano

La cooperazione buona alza la testa e anche dal territorio vuole lanciare un segnale. Parte giovedì 16 luglio, in occasione della festa del consorzio CO&SO Empoli e delle cooperative socie, al Parco Urbano di Montespertoli, la raccolta firme per la campagna ‘Stop alle false cooperative’, lanciata dall’Alleanza delle Cooperative italiane.

Le firme sostengono una legge di iniziativa popolare che chiede misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

La cena-evento, dal titolo ‘Cooperando: unità, solidarietà e legalità’ sarà poi ovviamente anche l’occasione per passare una serata tra cooperatori e amici in un luogo non casuale.

Il parco Sonnino è infatti gestito dal mese di maggio dalla cooperativa sociale Pegaso, in collaborazione la Zefiro. Per Pegaso si tratta di un’ulteriore sfida nel suo campo di azione privilegiato: l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

Alcune delle pietanze della cena, che inizierà intorno alle 20 (con aperitivo dalle 18) saranno realizzate con i prodotti agricoli della Casa di Ventignano.

Il ricavato netto della serata, patrocinata anche dall'Unione dei Comune Empolese Valdelsa, andrà a sostegno del progetto Win-vincere insieme, impegnato nella lotta alla povertà.