Attualità

"Sulle orme dell'eroe di Vogler"

L'associazione letteraria Giovanni Boccaccio promuove un laboratorio di scrittura creativa che si terrà giovedì 11 e venerdì 12 settembre

Il laboratorio verrà condotto dallo scrittore Pierpaolo Buzza ed è liberamente ispirato, come suggerisce anche il titolo, al manuale di Christoper Vogler "Il viaggio dell'eroe".

Obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire i primi strumenti a chi si avvicina al mondo della scrittura, analizzando le principali strutture narrative e l'uso di archetipi narrativi che si possono rintracciare in qualsiasi storia.

Il laboratorio prevede 9 ore complessive di corso che si svolgeranno in modo interattivo e dinamico, con spiegazioni frontali che si alterneranno a momenti di esercitazione pratica nei quali i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica ciò che è stato loro insegnato.

Il programma del corso prevede giovedì 11, dalle 15.30 alle 18.30, l'analisi della differenza fra la trama di una storia “breve” e una storia “lunga” e della struttura in tre atti. La lezione di venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30)avrà come titolo "Conoscere i nostri personaggi, Come renderli vivi e credibili". Venerdì pomeriggio invece, sempre dalle 15.30 alle 18.30, verrà insegnato come usare gli archetipi narrativi all'interno delle storie e come scegliere i personaggi a seconda del ruolo che devono svolgere.

Il laboratorio si terrà nei locali della Casa di Giovanni Boccaccio, in via Boccaccio a Certaldo Alto, ed è promosso nell'ambito della XXXIII edizione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 settembre a Certaldo Alto.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0571664208, scrivere all'indirizzo mail seminariodiscrittura2014@gmail.com oppure consultare il sito www.premioletterariogiovanniboccaccio.it/seminari...