Attualità

Brenda Barnini sulla Tares, "Un gran pasticcio"

Per il sindaco l'errore è stata quello di abbandonare la tariffazione puntuale. "Ma ora Publiambiente deve affrontare le sfide legate all'innovazione"

La decisione di legare la determinazione della tariffa esclusivamente ai metri quadri produsse di fatto, secondo Barnini, una patrimoniale.

Proprio in virtù di questo pasticcio l'Unione dei Comuni, in occasione della determinazione della Tari per il 2014, ha deciso di dimezzare il costo del servizio per le categorie che erano state particolarmente tartassate dalla Tasi, riequilibrando così il rapporto contributivo tra aziende e famiglie, e ha concesso la possibilità di rateizzare il saldo in sei rate.

Nonostante le decisioni prese per venire incontro alle necessità dei cittadini e delle aziende resta da capire, ha concluso Barnini, "come il soggetto gestore del servizio voglia affrontare le necessarie sfide di innovazione e razionalizzazione dei costi, che un'azienda che si appresta a fondersi nel primo soggetto toscano di gestione dei rifiuti deve necessariamente porsi”.