Attualità

'Teatro fra generazioni' al debutto

La V edizione del cantiere prenderà il via domani con lo spettacolo Kohlas, che vedrà sul palco del Teatro del Popolo l'attore Marco Baliani

La giornata di domani prenderà il via alle alle 9.30 al Ridotto, con 'Nel bosco addormentato', lo spettacolo per bambini presentato da La bottega degli apocrifi, e proseguirà alle 10.30 al Teatro del Popolo con 'Robin Hood' di e con Enrico Messina, Giuseppe Ciciriello nell’allestimento di Armamaxa Teatro/Coop. Archeli. Alle 14.00 al Ridotto Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti presenta Play progetto di Mirto Baliani (figlio di Marco) per bambini dai 6 ai 10 anni

Alla sala espositiva alle 19.00 si svolgerà l'inaugurazione della mostra Pinocchio a cura di Zaches Teatro, una mostra diario su una delle produzioni di teatro per le nuove generazioni più affermate dell'ultima stagione.

Alle 21.00 al Teatro del Popolo l’evento clou del festival Teatro fra le generazioni: in scena Marco Baliani con Kohlaas di Remo Rostagno e Marco Baliani tratto da "Michael Kohlhaas" di Heinrich von Kleist.

La seconda giornata del festival, giovedì 19 marzo, sarà caratterizzata dagli spettacoli di Vania Pucci Buongiorno buonanotte, alle 10.30 al Teatro del Popolo, e quello della compagnia Crest Capatosta alle 21.00, sempre al Teatro del Popolo.

Quest'ultimo spettacolo avrà come tema principale la vicenda dell'Ilva di Taranto. Crest, infatti, abita quotidianamente un teatro a poche centinaia di metri dallo stabilimento siderurgico, vivendo quotidianamente gli odori, le polveri, i rumori, le nubi spettacolari che si levano, ma anche le testimonianze, le storie e tutte le chiacchiere inutili dette e scritte su questa città, su questo disastro ambientale, su questa gente.

Il cantiere Teatro fra le generazioni è promosso da Comune di Castelfiorentino, Regione Toscana, Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Teatro del Popolo, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Comune di Empoli, Comune di Vinci, Comune di Santa Croce sull’Arno, Unioni dei comuni Empolese Valdelsa.

Gli eventi si terranno al Ridotto del Teatro del Popolo, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e al Minimal Teatro di Empoli.

La direzione artistica è affidata alla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.