Attualità

Torna Emporium 2015, con un annullo speciale

Appuntamento al palazzo delle Esposizioni con la manifestazione filatelico culturale, alla XXV edizione. Coinvolti gli studenti delle scuole medie

Ritorna sabato 19 e domenica 20 settembre, al Palazzo delle Esposizioni, la manifestazione filatelico culturale Emporium 2015. 

Quest’anno per il 100° anniversario della Grande Guerra 1915-18, non poteva mancare la cartolina e l’annullo commemorativo di Poste Italiane, per l'ideazione del quale sono stati coinvolti gli alunni delle scuole medie che hanno ideato dei bozzetti, il prescelto è stato una allegoria di un elmetto ideata da Nuria Innocenti della II A della scuola media di Vinci che verrà premiata nella mattinata di sabato 19. 

Nel pomeriggio di sabato si svolgerà la consueta riunione dei circoli filatelici toscani con la presenza di responsabili di Poste Italiane che illustreranno “i cambiamenti” e le direttive degli ultimi tempi. 

La manifestazione si preannuncia, di grande interesse sia per gli appassionati di filatelia che per il pubblico in generale; saranno presenti collezioni che faranno la gioia dei filatelici e mostreranno documenti di valore storico postale capaci di suscitare emozione anche del pubblico dei visitatori “non addetto ai lavori”. 

Nell’occasione – il Circolo Filatelico Numismatico Empolese – al fine di suscitare l’interesse dei giovanissimi verso il collezionismo, ha deciso di distribuire ai visitatori più giovani – i ragazzi dai 6 ai 15 anni – un buon numero di confezioni omaggio contenenti francobolli o monete da collezione. Sarà inoltre presente la mascotte filatelica nazionale “Frankie”. 

Infine, a sottolineare l’importanza della manifestazione, al “Palazzo delle Esposizioni” sarà presente anche “Poste Italiane S.p.A.” , con vendita dei valori postali commemorativi, di folder, cartoline maximum e di tutti gli altri prodotti innovativi di natura filatelica editi da Poste Italiane S.p.A.